Condividi su:

Convivere bene con la demenza

Essere affetti da una forma di demenza non significa che la propria vita abituale sia improvvisamente svanita. Esistono varie terapie in grado di rallentare il decorso della malattia in modo da poter mantenere inalterata la qualità della vita. Le persone affette da demenza e i loro famigliari raccontano come si organizzano nella loro quotidianità. Su questa pagina trovate anche consigli utili e offerte di consulenza.

Consigli utili per gestire la vita di tutti i giorni

Interviste

Regula S. (55), Berna

Regula S. e suo marito Hansruedi S. (55) abitano a Berna nella casa che hanno ereditato. Da più di sei mesi devono convivere con il fatto che Regula, a soli 55 anni, è stata colpita dall’Alzheimer, un enorme cambiamento e svolta nella vita della famiglia.

sapere di più

Marie-Hélène I. S. (68), Sierre

I moderni mezzi ausiliari contribuiscono a gestire al meglio la quotidianità a Marie-Hélène I. S. e a suo marito Jürg S.-I. (68), anche se a Marie-Hélène 4 anni fa è stata diagnosticata la demenza.

sapere di più

Franz I. (65), Lucerna

Franz I. (65), una sera d’inverno del 2013, ebbe un improvviso blocco mentale. Sua moglie Bernadette I. (60) lo portò immediatamente in ospedale. Dopo una serie di accertamenti, si stabilì che era affetto da demenza.

sapere di più

Abbonamento alla newsletter

Ogni mese la newsletter presenta un aspetto della demenza: fra i temi trattati figurano non solo i sintomi e le terapie, ma anche le esperienze delle persone colpite e dei loro famigliari nonché consigli e suggerimenti sulla gestione della vita quotidiana. Inserite qui il vostro indirizzo e-mail e rimanete informati!

 

Fields marked with an * are required
2 maggio 2017

Offrire sicurezza alle persone affette da demenza

 

Continuare

2 marzo 2017

Accettare la persona così com’è.

 

Continuare

7 novembre 2016

La comunicazione con persone affette da demenza – nell’ottica dell’assistenza
 

Continuare

La demenza ha molti aspetti. Sul blog trova diverse informazioni riguardo ai sintomi, alle terapie esistenti, alle esperienze di chi ne è affetto e dei rispettivi famigliari nonché suggerimenti e consigli sulla gestione della vita quotidiana. La rubrica intitolata «Colti al volo» riporta argomenti di interesse provenienti dal web. a blog